Lavoro e Personalità: l’addetto alle Risorse Umane

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ciascuna professione richiede oltre a conoscenze e attitudini specifiche anche tratti precisi della personalità.

Ad un architetto, ad esempio, è richiesto di essere “artistico”, ossia avere una personalità “creativa, emotiva, espressiva, impulsiva, intuitiva, sensibile, originale e dotata di immaginazione,  mentre ad un geologo si richiede di essere principalmente “realistico”, quindi con una personalità “diretta, concreta, pratica…”

Questi risultati sono emersi dall’ indagine condotta da Isfol e Istat sulle professioni; lo studio ha rilevato anche quali sono, in ordine di importanza, i tratti della personalità cha fanno di un addetto alle risorse umane un eccellente professionista.

Scopriamoli insieme.

1. Convenzionale: personalità organizzata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali

2.  Intraprendente: personalità sicura di sè, persuasiva, energica, ambiziosa, estroversa, loquace, avventurosa, abile nello stabilire relazioni                 sociali

3. Sociale: Cooperativa, socievole, estroversa, dotata di tatto, generosa, persuasiva, comprensiva, sa essere solidale.

Se pensi che questi siano i tratti principali della tua personalità e ti appassionano le human resources, il lavoro nelle risorse umane è sicuramente adatto a te.

Per accedere a questo settore una delle vie possibili è quella della specializzazione attraverso dei master post lauream, come quelli proposti dalla nostra sezione Academy .